Meno 100 chili - Lo spettacolo teatrale


Nello spettacolo "Meno 100 chili" vengono ripercorse in modo coinvolgente e interattivo -basandosi comunque su un’accurata ricerca scientifica- le azioni che ognuno può mettere in pratica nella vita di tutti i giorni per ridurre di almeno un quintale ogni anno la propria produzione di rifiuti urbani (pari a più di 1/6 del totale).

Il palco viene trasformato, tramite un colorato allestimento scenico, in una casa, dotata di cucina, bagno e giardino; alle spalle di Cavallo vengono proiettati grafici e numeri che in maniera semplice e diretta dimostrano l’incredibile ammontare di rifiuti che il cittadino medio italiano produce e le possibilità che ha per abbatterne drasticamente la quantità.

L’insieme di fonti e di stili, la presenza scenica, il coinvolgimento diretto del pubblico cui, nel finale, viene distribuita la “ricetta” di azioni da mettere in atto per far fare la dieta alla pattumiera, sono gli aspetti salienti di questo spettacolo che diventa un originale canale di sensibilizzazione e comunicazione ambientale.
Il teatro diventa un importante canale comunicativo per arrivare a sensibilizzare trasversalmente l’opinione pubblica, dai decisori ai portatori di interesse all’intera cittadinanza.
La formula dello spettacolo teatrale grazie al suo approccio diretto, permette di entrare a diretto contatto con la gente, sentirne e interpretarne gli umori.

Lo spettacolo ha visto, in occasione di alcune rappresentazioni, la straordinaria partecipazione di Luca Mercalli (noto volto televisivo di “Che tempo che fa” su Rai Tre).

1 commento:

  1. Sarebbe bello che il libro "Meno 100 chili" venisse realizzato come epub, e anche come audiolibro: nel primo caso niente carta, nel secondo è una possibilità in più di "leggere2 il libro ad esempio in cuffia mentre si stira, si fa ginnastica, alla mattina con il cd in auto mentre si va al lavoro...tutti momenti che sottraggono tempo alla lettura, e che con l'audiolibro (anche "detto" dall'autore stesso, non c'è bisogno dell'attore professionista...)diventano anche un momento per imparare cose utili come quello scritte nel libro

    RispondiElimina